HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

 Settimana biblica estiva La Maria dei Vangeli

1) Presso il Monastero dei padri Stimmatini di Sezano (Verona) i Gruppi veronesi di Lettura Popolare della Bibbia organizzano dal 22 al 28 giugno la settimana biblica estiva Veronese; come positivamente sperimentato, dal lunedì al venerdì gli incontri saranno nel pomeriggio dalle 15,45 alle 19,30. Sabato e domenica orario continuato dalle 9,30 alle 19. E' necessario prenotarsi: chi intende partecipare deve telefonare a Fausto(045 8920381) o Elena (045 557102). Chi ha bisogno di ospitalità lo comunichi subito (al 3358373877). Si valuterà insieme durante la settimana quando fermarsi per condividere i pasti.

Il tema della Settimana è La Maria dei vangeli Alla ricerca della figura di Maria nella sua dimensione biblica

1° ciclo di giornate dal 22 al 26 giugno dal lunedì al venerdì dalle 15.45 alle 19.30 su Maria nei Vangeli sinottici a cura dei gruppi veronesi di lettura popolare della Bibbia

2° ciclo di giornate Dal 27 al 28 giugno Sabato e domenica Dalle 9.30 alle 19 guidato dalla biblista Tea Frigerio su Maria nel Vangelo di Giovanni
E' necessario prenotarsi!

Ricordiamo gli altri APPUNTAMENTI BIBLICI della prossima estate:

2) a MODENA l'11 e 12 LUGLIO

IL LIBRO DI RUT
Studio biblico con il coordinamento di Suor Tea Frigerio, biblista, da molti anni in Brasile.
PARROCCHIA DI SAN LAZZARO MODENA  11 e 12 LUGLIO 2009.
Per le iscrizioni scrivere o telefonare:
Parrocchia San Lazzaro, Via Livio Borri,90, 41100 Modena.  Tel. 059.360399; cell. 3495179705
E-mail: donarrigo@inwind.it
Per chi avesse bisogno di pernottare chiediamo la collaborazione di portare lenzuola e asciugamano e di avvisare in anticipo.

3) l'8° SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE si terrà a "Ca Fornelletti" di Valeggio da domenica 23 Agosto con il pranzo fino a sabato 29 Agosto con il pranzo.
Tema sarà “Profezia come Resistenza” dal periodo del post esilio, quando mancavano riferimenti precisi, la società era in crisi e la profezia diventa sapienza.
Verranno letti brani dai libri di Giobbe,Giona, Qoelèt, il Cantico, ma anche profeti apocalittici come Daniele o Gioele.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: scuola della parola www.laparolanellavita.com


  "Per un'Europa di pace"

Da tempo la Comunità la Porta di Verona contribuisce a promuovere  le iniziative  "Per un'Europa di pace" che quest’anno si svolgeranno a Verona  (il 18 aprile presso la Comunità La Genovesa") e  ad Assisi (sabato 9 e domenica 10 maggio presso la Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana). Il Meeting è promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Come può vedere nel programma allegato, quello di Assisi è un appuntamento carico di significati e di opportunità per i/ le giovani veronesi e per tutte le persone "operatrici di pace". Per preparare la partecipazione Veronese  si terranno due incontri che si terranno sabato 18 aprile presso la comunità  "La Genovesa" a Vr sud.

Info: entilocalipaceverona@alice.it ; www.entilocalipace.it; www.perlapace.it ; www.scuoledipace.it

Leggi


Fiori di Pace: Viaggio in Israele e Palestina

Finalmente, al terzo anno del progetto Fiori di Pace a Verona siamo riusciti a concretizzare l'organizzazione di un viaggio che ci permettera' di rivedere i molti amici ospitati nella nostra citta', di incontrare le comunita' da cui provengono e di godere di un punto di osservazione privilegiato sulla situazione in Israele e Palestina.

Il viaggio sara' organizzato da Confronti, che ha esperienza decennale in viaggi "sulla frontiera della pace piu' difficile", con incontri con varie realta' impegnate nel dialogo e nella ricerca della pace fra israeliani e palestinesi. Oltre che un'eccezionale occasione di conoscenza per noi, il viaggio potra' anche dare un segno di solidarieta' e attenzione a quanti, in una situazione di conflitto, cercano ostinatamente percorsi nonviolenti per la sua soluzione. In allegato troverai un articolo di Confronti che racconta l'ultimo viaggio, effettuato nel gennaio 2008: in questo modo potrai comprendere meglio il taglio che verra' dato a questa esperienza.

Leggi il programma del viaggio

Leggi le iniziative di aprile


Diritto ad essere giovani

Claudia Ferrari racconta in questo articolo per "Azione nonviolenta", il percorso dei giovani delle CdB negli ultimi anni, attraverso i loro incontri nazionali.

Leggi

a Verona nuove iniziative per il progetto "Fiori di pace"

gentili amiche, cari amici

siamo lieti di invitarvi alle due iniziative qui sotto elencate.

Il contenuto del progetto " FIORI DI PACE" lo trovate esposto nel PROGETTO OPERATIVO PER I COMUNI allegato e nell'emendamento al bilancio della Provincia di verona presentato da Paolo e APPROVATO mercoledì sera; maggiori dettagli sul sito www.villaburi.it.

Leggi il programma delle iniziative

Leggi il progetto operativo per i comuni


“Fiori di pace” da Verona a Roma

La Cdb La Porta, impegnata in collaborazionecon l’Associazione Villa Buri onlus, con il Nodo veronese di Rete Lilliput e con la Rete Radiè Resh, nella realizzazione del progetto Fiori di pace inserito nell'iniziativa promossa a livello nazionale dalla rivista confronti, ne ha diffuso la documentazione per la preparazione degli atti della 2° Conferenza europea "Enti locali per la pace in mediooriente”.

Leggi Presentazione e una sintesi del progetto.

Per saperne di più sul progetto


Un commento

Ci scrive Bruno Fini da Verona:

"... Con Paolo Ferrari abbiamo pensato di proporre una presentazione del progetto Fiori di Pace appena svoltasi a Verona. E' un'esperienza davvero positiva di incontro fra "lontani", come lo possono essere giovani palestinesi ed israeliani. Sintetizzare tutti i ponderosi materiali che abbiamo non è facile... per chi vuole approfondire, inviamo il file "Primo resoconto" che riporta le impressioni di Marco Menin, un nostro amico, una delle colonne della Assoc. Villa Buri, che ha organizzato il tutto. ...."

Leggi il commento