Comitato per l’Educazione alla Pacedi Castel d’Azzano
Progetto “FIORI DI PACE” fra Israele e Palestina
L’iniziativa è nata a seguito dei “Cantieri del Dialogo cristiano – musulmano in Italia”, progetto realizzato dall’Associazione Villa Buri onlus nel maggio 2005.
A margine di questa iniziativa si è progettata una serie di programmi rivolti a favorire il dialogo tra israeliani e palestinesi partendo dall’incontro fra i loro figli.
Crediamo che solo dando la possibilità a giovani israeliani e palestinesi di guardarsi, di giocare insieme, di mangiare e parlarsi, insomma di vivere una forte esperienza di comunione fra loro, è possibile una percezione diversa dell'altro e non viverlo più come il “nemico”.
Le esperienze già svolte hanno dimostrato come anche due popoli in conflitto possono avvicinarsi e quindi capirsi se viene data loro questa possibilità lontano dalla situazione di guerra e in un contesto sicuro.
Per sostenere questo progetto proponiamo di “adottare” una coppia di ragazzi che verranno tra noi nell’autunno 2006, incontrarli, conoscere le loro storie, farli incontrare con i nostri giovani, costruire un percorso di pacenecessario per cambiare anche le nostre coscienze e abitudini.
VI INVITIAMO A DUE INCONTRI :
Venerdì 23 dicembre ore 17
Animazione di GIOVANI sul tema
“FIORI DI PACE fra i popoli in conflito”
parteciperanno ragazze e ragazzi che hanno vissuto l’ospitalità del primo gruppo di ragazzi Israeliani e Palestinesi e gli EDUCATORI dell’Istituto “Marconi” di Verona
Venerdì 30 dicembre ore 20,30
“FARE LA PACE COL PROPRIO NEMICO”
animazione di EDUCAZIONE AL DIALOGO per una società conviviale
con la partecipazione di Mons. Luigi Adami di PAX CHRISTI
Per informazioni sul PROGETTO FIORI DI PACE si può fare riferimento a www.villaburi.it
Confronti:tel. 06 48 20 503 ; e-mail programmi@confronti.net
Il Germoglio:tel. 045 890 33 94 ; e-mail ilgermoglio_smax@yahoo.it
[torna
indietro]