Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

CRISTIANI A CONVEGNO IN QUESTO TEMPO DI CONFUSIONE FRA POLITICA E RELIGIONE

In questa Italia che Berlusconi continua a sgovernare, che Marchionne vuole interamente prostituita al mercato e che Gheddafi chiama a convertirsi all’Islam, è interessante che qualche segno di speranza sia venuto da Famiglia cristiana, con la denuncia della politica berlusconiana, dal cardinale Bagnasco, che timidamente si è associato a Napolitano a difesa degli operai di Melfi, e dall’Avvenire, che, per protestare contro Gheddafi, rivendica per il nostro Paese oltre a profonde e vive radici cristiane anche  una positiva laicità.

Forse poca cosa, ma meglio di niente, se si pensa che mons. Agostino Marchetto, responsabile vaticano per i migranti, che di recente aveva criticato duramente la politica “antirom” franco-italiana, ha rassegnato non si sa quanto spontaneamente le dimissioni, che la Curia si è affrettata ad “accettare”. Negli stessi giorni al meeting di Rimini di Comunione e Liberazione non solo è stato ampio spazio dato a Tremonti e a Marchionne, ma non sono mancate critiche a don Sciortino direttore di Famiglia Cristiana. Dei discorsi pronunciati in questa sede e sulle sue cronache della settimana molto si è letto e visto su quotidiani e telegiornali.

Poco spazio, invece, è stato dedicato ai lavori e alle conclusioni del Sinodo Valdo-metodista di quest’anno, che ha scelto di legittimare le Comunità evangeliche che intendono “accogliere” le coppie di omosessuali ed ha condannato, senza mezzi termini, l’uso politico del crocefisso nelle scuole pubbliche: il crocifisso non può essere considerato simbolo della civiltà e della cultura italiane.

Ancora meno forse si parlerà di altri appuntamenti di cristiani che aprono alla speranza.

Fra questi si colloca certo l’Incontro - il terzo organizzato a Napoli dai promotori di Il vangelo che abbiamo ricevuto - sulle parole di Bonhoeffer  «Pregare e fare ciò che è giusto fra gli uomini»

In questo contesto si collocano, assumendo un valore particolare, e non solo per il loro movimento,

il XVIII Incontro Nazionale dei Gruppi donne delle CdB, in collaborazione con altri gruppi di base su "Il tempo della narrazioni dal margine. La sapienza del vivere, la gaia follia del trascendere", e XXXII  Incontro Nazionale delle Comunità cristiane di base sul tema  "In un tempo di sopraffazione e di precarietà.  date ragione della speranza che è in voi".

Da quando nel 1988 nel seminario Le scomode figlie di Eva donne e uomini delle Cdb si sono confrontate con quanto di nuovo veniva emergendo dall’esperienza e dalla cultura del movimento femminista, alcuni gruppi donne delle stesse Cdb hanno iniziato e sviluppato un proprio percorso di ricerca che le ha portate ad incontrare e coinvolgere altri gruppi donne, impegnate in ricerca di fede, in momenti annuali di riflessione e di confronto di esperienze, di studio e di elaborazione autonoma.

Il loro cammino ha arricchito la storia delle Comunità cristiane di base che da quarant’anni, a loro volta, continuano ad incontrarsi in Incontri nazionali organizzati in diverse città. In essi sono venute chiarendo e confermando la loro scelta di autoconvocarsi in comunità non destinate al “consumo spirituale” dei loro membri, ma all’impegno di sperimentare forme di “chiesa altra”: una chiesa capace di evangelizzare nei tempi, che stiamo vivendo, di accelerate trasformazioni sociali e culturali. Questo intento si ritrova anche solo rileggendo i temi degli Incontri nazionali di questi anni. In essi si coglie, da un lato, un divenire fatto di esperienze, idee e proposte adeguate alle domande sempre nuove della società, dall’altro, un costante sforzo per intrecciare una rete di relazioni e di rapporti con altre esperienze di base. Un filo conduttore li ha fin qui unite la consapevolezza che bisogna essere pronti a dar ragione della speranza che anima chi si assume la responsabilità di coltivarla..

Marcello Vigli

Gruppo di controinformazione ecclesiale - Roma

 


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB

Per andare ai DIBATTITI di PRIMO PIANO clicca qui