Segreteria Tecnica Nazionale Cdb
Cdb Nord-Milano
c/o Rosario Carlig
Via Petrarca 8/B
22070 Appiano Gentile - Como
segrcdb@alice.it
Spe salvi:
Il nostro contributo di speranza sta nell’Incarnazione e non nelle condanne.
L’enciclica di papa Ratzinger “ Spe salvi ” ha certamente spunti capaci di alimentare la sete e la ricerca di speranza di donne e uomini in cammino.
Il suo impianto generale però si fonda purtroppo sulla cultura della contrapposizione, che speravamo superata dal Concilio, fra la speranza autentica, dono esclusivo della grazia offerta da Dio attraverso la Chiesa, e le speranze terrene che senza quella grazia sarebbero fallaci.
E’ smentito, nella sostanza, il “ risoluto dissenso ” di papa Giovanni verso “profeti di sventura, che annunziano sempre il peggio”, pronunciato nel discorso di apertura del Concilio, la teologia dei “segni dei tempi” della Pacem in Terris”, che vede e valorizza gli aspetti di speranza del cammino umano, la riconciliazione della Chiesa col mondo moderno annunciata dal Concilio e perfino “l’amore al mondo” di Paolo VI.
E’ disconosciuto soprattutto il grande impegno di tanti cristiani e cristiane in tutto il mondo che portano quotidianamente il loro contributo di fede e di annuncio evangelico unendolo senza contrapposizioni e senso di superiorità ai contributi di tutti gli uomini di buona volontà di qualsiasi fede, religione, cultura.
Il nostro contributo di speranza sta nell’Incarnazione e non nelle condanne.
Le Comunità cristiane di base italiane
Appiano Gentile, 3.12.2007