XXVIII Incontro Nazionale delle Cdb - Montesilvano (PE) 6-8 dicembre 2003

 

Memoria e progetto

condivisione eucaristica e partecipazione politica

fuori dei recinti

 

Il XXVIII Incontro nazionale delle Comunità Cristiane di Base italiane, che si era aperto con il saluto della nuova Segreteria tecnica e con un commovente ricordo in video di Ciro Castaldo, si è felicemente concluso, come riporta il Comunicato stampa diffuso dalla Segreteria tecnica, con l’Assemblea generale. Presieduta da Franco Barbero è stata caratterizzata e arricchita dalla relazione di Franco Giampiccoli ricca di analisi e di riferimenti bibliografici di grande interesse, ma anche attenta a dare indicazioni operative per intervenire sui processi di globalizzazione in corso – e non solo da oggi come ha sottolineato – per opporre alla deriva neoliberista una proposta alternativa di riorganizzazione egualitaria dell’economia mondiale e della comunità planetaria. L’apertura alla situazione europea proposta da Paul Abela ha completato l’apertura al mondo, obiettivo dell’assemblea stessa, che ha inoltre approvato tre documenti preparati dalla Segreteria tecnica, attraverso un’ampia consultazione preliminare con rappresentanti delle Cdb presenti, su temi di urgente attualità: Azione legislativa  e libertà di coscienza; Con l’ONU per la pace e l’autogoverno in Iraq;  Costituzione Europea ed Art. 51.

Avevano introdotto i lavori dell’Incontro, secondo il programma, gli interventi delle Cdb del Luogo Pio (Livorno), di San Paolo (Roma) e di Viottoli (Pinerolo), assolvendo brillantemente alla funzione di far rivivere con intensa partecipazione le tappe da loro percorse nella costruzione della “condivisione eucaristica … fuori del recinto” della tradizione liturgica. Giovanni Franzoni ha completato il quadro presentando altri percorsi di ”riscoperta” dell’eucarestia nel quadro del rinnovamento teologico ed esegetico nel quale sono inerite.

Il Confronto programmato con le realtà della Rete non violenta di Pescara espressione della pluralità del movimento di base, che con il suo rilancio è tornato a costituire l’interlocutore privilegiato delle Cdb, ha realizzato la “Convivialità delle differenze” non solo all’esterno, ma anche all’interno delle Cdb. Coordinati da Roberto Natale dell’Usigrai Mazzi (cdb) Clark (Beati i costruttori di pace), Acerbo (Mov. dei movimenti) e Ricci (Mov. Ecologista) hanno, nell’ordine, presentato la specificità dei contributi delle loro realtà al movimento e, al tempo stesso, introdotto i problemi che questo si trova ad affrontare, offrendo spunti e sollecitazioni per un vivace e partecipato dibattito.

I quattro laboratori previsti e i due dei giovani hanno lavorato per tutto il secondo giorno, secondo la metodologia e le tematiche definite da ciascuna delle Cdb che li hanno preparati.  Ad essi si è aggiunta, molto gradita, una riunione dell’Associazione Vocatio. L’Eucarestia accuratamente preparata dalla Cdb di Olbia con il contributo dei suoi giovani  ha offerto momenti di intensa partecipazione e di arricchimento spirituale per l’ampia e significativa selezione dei testi e dei canti proposti.

La festa ha costituito un’autentica sorpresa sia per la ricchezza e la professionalità delle prestazioni degli artisti coinvolti sia per l’abbondanza e la qualità dei “prodotti tipici e biologici” offerti dalle botteghe del Commercio equo e solidale a cui si sono aggiunti quelli “locali” portati da alcune Cdb.

All’interno dell’Incontro si sono svolte la prevista riunione del Collegamento nazionale e quella per avviare una sinergia tra i siti delle Cdb e delle altre realtà cristiane di base.

Erano presenti circa trecento persone provenienti da 28 delle Cdb italiane e alcuni esponenti del Mocova, di Noi Siamo Chiesa e di  Vocatio.

L’Incontro, il 28° dal 1971 quando le Cdb riunite a Roma  decisero di creare tra loro una struttura di Collegamento “leggera”, ma il primo senza l’accorta regia di Ciro è stato il banco di prova, brillantemente superata,  della nuova Segreteria tecnica - costituita da Benedetto Musacchia, Cristoforo Palomba e Gennaro Sanges della Cdb del Cassano (NA) - coadiuvata da Franco Brocco della Cdb di Formia, e dagli  infaticabili Michele e Grazia  Meomartino della Rete non violenta di Pescara.

Materiali e testi saranno pubblicati negli Atti e in parte saranno anticipati sul sito non appena disponibili.