Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE

Segreteria Tecnica Nazionale

CdB San Paolo - Roma

Via Ostiense, 152/B – 00154 – Roma

segrcdb@alice.it - www.cdbitalia.it

 

 

VERBALE della riunione di collegamento nazionale CdB
Borgaro Torinese, 30 ottobre 2010

 

 

CdB e gruppi presenti: Nord Milano, San Paolo – Roma, CdB Verona, Oregina – Genova, CdB Pinerolo, CdB Mambre – Cuneo, CdB Piossasco, Isolotto – Firenze, Cassano – Napoli, CdB Bologna, CdB Alba, Luogo Pio – Livorno, Villaggio Artigiano – Modena, Vomero – Napoli, Coteto – Livorno, Controinformazione ecclesiale – Roma, Montesilvano, Coord. Gruppi lettura popolare Bibbia, Noi Siamo Chiesa.

(circa 35 persone)

 

Punti all’o.d.g.

Discussione e decisioni

 

Chi fa cosa

 

Passaggio della Segreteria tecnica nazionale CdB dalla CdB Nord Milano alla CdB di San Paolo.

 

 

Rosario Carlig relaziona sulla gestione sella Segreteria tecnica da parte della comunità Nord Milano, in particolare:

La gestione dell’emissione di comunicati stampa da parte di un gruppo di 7 persone.

 

La situazione economica della cassa della segreteria: al momento della riunione c’era un attivo di circa 6.500 € (NB: dopo i pagamenti effettuati per l’Incontro nazionale l’attivo residuo ammonta a 4.757,00  € ).

 

 

Fino al prossimo collegamento rimane il gruppo per i comunicati stampa fin qui coinvolto, poi potrà essere rinnovato).

 

Entro fine anno la CdB di s. Paolo aprirà un c/c intestato a 2 o 3 persone, su cui trasferire i fondi.

 

Collegamento CdB europee

 

Mario Campli (San Paolo) riferisce sulla situazione del collegamento europeo, a partire dal dopo Vienna, e fa la storia degli ultimi contatti avuti. Inoltre fa presente: il mancato appuntamento in primavera scorsa a causa della chiusura dei voli europei e impossibilità di riunirsi a Borgaro in occasione dell’incontro CdB italiane per indisponibilità di vari rappresentanti; intenzione di rinnovo componenti nazionali, compreso lo stesso Campli.

Francesco Vinanti (Isolotto) che per motivi personali ha conosciuto il collegamento europeo e potrà affiancare in alcune occasioni il futuro delegato, fa presente la situazione delle reti europee dei movimenti cristiani di base e la volontà di rafforzare queste reti e dare loro maggiore visibilità, proponendo un sito web europeo.

Fa presente che per queste reti sarebbe importante che il collegamento cdb italiane si desse uno statuto e l’importanza di mettersi in relazione con le reti esistenti per proporre un percorso “conciliare”ì alternativo”.

Vittorio Bellavite fa il punto sulle reti europee e internazionali dei movimenti cristiani di base esistenti [PARVIS (Francia); Redes Cristianas (Spagna); American Catholic Country (USA); IMWAC (Noi Siamo Chiesa Internazionale)] e fa presente la volontà di NSC Internazionale di promuovere iniziative sul 50° del Concilio Vaticano II che si concluderanno a Roma nel 2015 con la finalità di creare una rete mondiale.

 

 

Massimiliano Tosato è disponibile ad assumere l’incarico di delegato italiano presso il comitato europeo. Mario Campli lo accompagnerà alla prossima riunione (in primavera) per il passaggio di consegne.

La segreteria tecnica coprirà le spese di trasferta del delegato italiano.

Francesco Vinanti potrà affiancarlo quando, per motivi inerenti il proprio lavoro, potrà essere presente.

 

Gestione del sito web www.cdbitalia.it   

 

 

L’attuale redazione (presenti Marcello Vigli e Stefano Toppi) fa presente la volontà di passare le consegne ad una nuova gestione con eventuale rinnovo dell’organizzazione del sito, anche per la presa in carico della segreteria tecnica da parte della Cdb s. Paolo.

Massimiliano Tosato e Paolo Sales fanno presente la propria disponibilità.

 

 

Entro l’anno si farà una apposita riunione tra vecchia e nuova redazione per concordare nuove modalità di gestione del sito e tempi di passaggio.

(NB: La riunione si svolgerà a Firenze presso l’Isolotto sabato 4 dicembre 2010)

 

 

Proposta della CdB Isolotto di realizzazione di un Archivio storico nazionale delle CdB italiane

 

L’Isolotto illustra la proposta avanzata al fine di realizzare un Archivio storico nazionale delle CdB italiane e di ottenere per questo scopo un finanziamento da parte del fondo 8 x mille della Chiesa Valdese (vedi documento allegato). A questo scopo è necessario presentare un progetto entro il 30 novembre di quest’anno.

L’ampia discussione rileva le difficoltà nel definire e realizzare tale progetto e le obiezioni di fondo da parte di alcuni a ricorrere all’utilizzo di fondi statali erogati tramite il meccanismo dell’ 8 x mille. 

Inoltre le comunità non hanno ancora affrontato la questione, per cui si decide di rinviare il problema a tempi successivi e viene proposto di demandarlo ad un gruppo di lavoro specifico che si confronti con la comunità dell’Isolotto.

 

 

Si decide di affidare ad un gruppo di lavoro lo studio del problema confrontandosi con le persone dell’Isolotto, che hanno già realizzato il proprio archivio.

Sono disponibili a far parte del gruppo: Massimiliano Tosato, Paolo Sales, Beppe Pavan, Rosaro Carlig, Marcello Vigli, Antonio Guagliumi, oltre alle persone dell’Isolotto.

(NB: Una prima riunione si svolgerà a Firenze presso l’Isolotto sabato 4 dicembre 2010)

 

 

Varie ed eventuali

 

Vittorio Bellavite riferisce dello stato di realizzazione dell’archivio documenti di Amilcare Giudici che tutti possono consultare ( www.amilcaregiuduci.it ).

Propone inoltre di formare un comitato per il ricordo di Ernesto Buonaiuti, chiedendo alle cdB di partecipare.

 

Peppino Coscione ricorda il 10° anniversario nel 2011 del G8 di Genova-2001 dal 24/6 al 24/7/2011. Per le CdB ci sarà la possibilità di gestire uno spazio.

 

Paolo Ferrari ricorda che nel 2011 sarà anche il 50° anniversario della marcia Perugia –Assisi; ricorda anche di mettere all’OdG del prossimo collegamento la partecipazione delle CdB ad altri coordinamenti come quelle dei gruppi di lettura popolare della Bibbia.